
Il galateo del matrimonio
15 Ottobre 2020
I consigli per la scelta del menù di nozze invernale
15 Novembre 2020L’universo del wedding si colora di tante sfumature, tra le quali rientrano anche le superstizioni legate al matrimonio.
Il magico mondo delle nozze è pieno di tradizioni e superstizioni che dividono gli sposi. Se da una parte troviamo gli scettici, dall’altra ci sono gli scaramantici che preferiscono seguire gli insegnamenti tramandati dalle nonne.
Ecco quali sono le più famose superstizioni legate al matrimonio:
- L’abito da sposa non deve essere né confezionato dalla sposa e né visto dallo sposo prima delle nozze.
- La sposa non deve mai specchiarsi con indosso l’abito e gli accessori. Per farlo, dovrà togliere una scarpa, un guanto o un orecchino.
- Il velo deve essere regalato da una sposa felice in modo che la futura moglie possa godere di altrettanta fortuna.
- Le fedi e l’anello di fidanzamento non vanno comprate nello stesso giorno.
- Durante l’ingresso in chiesa, il paggetto dovrà stare attento a non far cadere le fedi. Se malauguratamente dovessero cadere durante la celebrazione, al sacerdote il compito di raccoglierle.
- La sposa deve indossare cinque cose: qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di regalato, qualcosa di prestato e qualcosa di blu ovvero oggetti che simboleggiano passato, presente e futuro.
- Gli sposi non devono vedersi il giorno prima delle nozze.
- Il primo letto degli sposi dovrà essere preparato da due donne nubili con le due consuocere a controllare l’operato.
- La sposa deve uscire dalla casa di famiglia sempre con il piede destro, l’uscita con quello sinistro depone a sfavore del matrimonio.
- All’uscita di casa, lo sposo non deve tornare sui suoi passi per nessun motivo. Se dovesse dimenticare qualcosa, spetterà a qualcun altro andare a recuperarla.
- “Di Venere e di Marte, non si sposa e non si parte”. Martedì e venerdì sono i giorni della settimana in cui non ci si dovrebbe sposare per nessun motivo.
- I confetti sono cinque come le qualità che non devono mancare in un matrimonio ovvero felicità, fertilità, ricchezza, salute e longevità.
Conoscevate le superstizioni legate al matrimonio? Che ci crediate o meno, il vostro matrimonio a Villa Trivulzio di Omate sarà ugualmente indimenticabile. Sotto l’egida della nostra wedding planner organizzerete un ricevimento di nozze a pochi passi da Milano semplicemente perfetto.
Contattateci subito attraverso l’apposito modulo per richiedere informazioni oppure per fissare un appuntamento nella residenza d’epoca dei Principi Trivulzio.




