I vantaggi del matrimonio in autunno
30 Maggio 2020I consigli dello Chef per personalizzare il menù di nozze
30 Giugno 2020Il rito simbolico per una cerimonia nuziale personalizzata fin nei dettagli.
A differenza del rito religioso e civile che pongono limiti sia sulla scelta della location delle nozze che del celebrante, il rito simbolico di matrimonio offre la possibilità di personalizzare la cerimonia nuziale in ogni dettaglio.
Ecco perché pur non avendo valore civile o giuridico, il matrimonio simbolico è la soluzione ideale per tutti gli sposi che desiderano celebrare la propria unione in modo originale o che, per il momento, non possono convolare a seconde nozze.
Se sognate un rito simbolico super romantico, sappiate che è possibile celebrarlo nei giardini di Villa Trivulzio. Il nostro staff li allestirà con tutto il necessario per la celebrazione, a voi sposi spetterà il solo compito di scegliere i testimoni ed il celebrante. Non avrete, infatti, alcun vincolo per la scelta dell’officiante, potrete scegliere un amico o un parente.
Dopo aver scelto testimoni e celebrante, potrete pensare ai rituali del matrimonio simbolico:
Rito della luce. Gli sposi accendono due piccole candele con cui poi accenderne una grande insieme. Questo rito simboleggia il fuoco che alimenterà l’amore coniugale ogni giorno.
Rito degli anelli. Prima di giungere agli sposi, gli anelli nuziali verranno toccati da tutti gli ospiti che trasferiranno su di essi energie positive e benedizioni.
Rito della sabbia. Gli sposi versano in un recipiente due pugni di sabbia di colori diversi che poi si mescoleranno fino a formarne una nuova, sintesi delle due vecchie. Allo stesso modo, gli sposi diventeranno una cosa sola.
Rito dei nastri. I due sposi legano al loro polso quattro nastri colorati che simboleggiano acqua, aria, fuoco e terra ovvero gli elementi naturali che proteggeranno la loro unione.
Rito della rosa. L’unione della coppia viene sancita dal dono reciproco di due boccioli di rosa, simbolo dell’unione delle due anime.
Rito del vino. Nel giorno delle nozze, i novelli sposi ripongono in una scatola due bottiglie di vino e due biglietti d’amore. Al decimo anniversario, la coppia aprirà la scatola e farà un brindisi con il vino delle nozze.
Il rito simbolico a Villa Trivulzio potrà essere, inoltre, personalizzato attraverso letture, dediche e musiche. Non ci saranno limiti di personalizzazione, ogni desiderio degli sposi potrà essere accolto ed esaudito.
Se avete ancora dubbi o domande sulla celebrazione del matrimonio simbolico, vi invitiamo a contattarci attraverso l’apposito modulo.